Con 250 mila euro la Regione coprirà parte del debito del Comune verso l'Amat

L'Amat ripristinerà le corse soltanto dopo aver incassato i soldi

MONREALE, 23 agosto - La Regione si farà carico di coprire una parte del servizio di trasporto Amat che collega Palermo e Monreale. Arriveranno 250 mila euro dei circa 500 che costituiscono il debito che il Comune ha nei confronti dell’azienda di via Roccazzo.

La notizia era emersa nel corso di una audizione convocata da presidente della Commissione Attività produttive all'ARS Salvino Caputo, per risolvere la problematica legata alla sospensione del trasporto pubblico Amat da e per Monreale.

All'incontro, svoltosi a metà luglio, avevano preso parte, il sindaco di Monreale Filippo Di Matteo, i vertici dell'Amat, dell'Ast, e il dirigente regionale Trasporti. A conferma di quanto detto in quella occasione è pervenuta stamane al Comune di Monreale una nota dell'Assessorato regionale all'Economia, con la quale si conferma la disponibilità finanziaria per il pagamento della tratta Rocca-Monreale al fine di ripristinare il servizio. Il sindaco Filippo Di Matteo, intanto, ha convocato una giunta straordinaria per prendere atto del provvedimento e adottare gli atti amministrativi richiesti dalla Regione. “Sono soddisfatto – ha dichiarato Di Matteo – di questo risultato che ci consentirà di affrontare con piu' serenità l'inizio dell'anno scolastico”. “Ringrazio l'assessore Armao per avere ancora una volta mantenuto impegni assunti con la nostra amministrazione – ha aggiunto Caputo – a questo punto è necessario rivedere il piano regionale dei trasporti di cui i costi attuali sono incompatibili con i tagli agli enti locali che stanno per essere varati dallo Stato”.

L’Amat, dal canto suo, fa sapere che ripristinerà il servizio autobus per Monreale, soltanto quando avrà la certezza che il pagamento avverrà.