Stasera si riunisce il Consiglio comunale per il Bilancio

Il Pd: "Nessuno parli di bilancio di previsione"

MONREALE, 3 novembre – Prende il via stasera, alle 17, la sessione di Bilancio in Consiglio comunale. L’unico punto all’ordine del giorno è infatti: “Approvazione del bilancio di previsione 2011 – Bilancio pluriennale 2011-2013 – Relazione revisionale e programmatica 2011-2013”.

Un documento di fondamentale importanza per la vita di qualsiasi municipalità, dalla cui approvazione dipende la vita finanziaria del Comune. Spiace dover rilevare, però, che il documento arrivi a novembre inoltrato. Un’incongruenza notevole, trattandosi di bilancio di previsione. Il documento arriva in aula privo del parere della competente commissione consiliare.

Sulla questione si esprimono i consiglieri del Partito Democratico Massimiliano Lo Biondo e Ignazio Davì. “In commissione – scrivono in una nota – è venuta meno la presenza numerica di chi sostiene l’amministrazione. Per quanto ci riguarda, questo bilancio non può essere definito di previsione visto che viene approvato a due mesi dalla fine dell’anno. Piuttosto l’amministrazione dovrebbe spiegare come invece ha speso i soldi in assenza del bilancio di previsione.

Ai componenti della commissione – hanno dichiarato ancora Lo Biondo e Davì- non è stata fornita copia cartacea del bilancio e degli allegati, non ci sono stati consegnati il conto consuntivo e il piano esecutivo di gestione dell’anno precedente, il bilancio dell’Alto Belice Ambiente. Ma cosa ancora più assurda è che non ci sono stati forniti i regolamenti comunali. E come tutta risposta ci è stato detto che il Comune non ha carta sufficiente. Sulla vicenda invieremo una nota agli enti locali”.