Protestano i lavoratori dell'Ipab "Benedetto Balsamo"

Non percepiscono lo stipendio da 13 mesi

MONREALE, 5 dicembre – Protestano gli impiegati dell'Ipab "Bendetto Balsamo" che da 13 mesi sono senza stipendio. Gli addetti hanno dato vita ad una manifestazione con uno striscione che ricorda la loro situazione di lavoratori non pagati.

Malgrado ciò, però, gli impiegati in questi mesi hanno continuato a lavorare presso la struttura monrealese svolgendo i servizi di distribuzione e somministrazione pasti, curando l'igiene personale degli utenti e svolgendo tutto il servizio di assistenza necessario, rivolto a diverse persone per lo più non autosufficienti. Attualmente la casa ospita 25 anziani bisognevoli di cure e attenzione.

“Chiediamo un momento di sensibilizzazione – dicono – soprattutto adesso che siamo alle porte del Natale ed è Natale anche per noi e per le nostre famiglie”. Nei giorni scorsi a sollevare all’opinione pubblica il problema era stato il consigliere provinciale Toti Zuccaro. “Certamente i tagli delle sovvenzioni regionali hanno aggravato il problema e sappiano delle difficoltà nella gestione – diceva Zuccaro – ma una parte del problema è addebitabile sicuramente al Comune di Monreale, infatti sul bilancio dell'Ente grava il debito accumulato dal comune, che oltre a dovere versare le rette di 18 anziani, da tempo non paga l'affitto dei locali del Sacro Cuore utilizzati come scuola. Pertanto rivolgo un appello al Sindaco e all'Amministrazione comunale di versare, almeno una parte di quanto dovuto all'IPAB, affinché i lavoratori possano ricevere quanto dovuto".