Monreale ospiterà una sessione del forum internazionale su immigrazione e regionalizzazione

Caputo: "Un riconoscimento che premia anni di rapporti interistituzionali"

NANCY ( FRA), 11 dicembre - « La città di Monreale ospiterà una delle sessioni del forum internazionale su immigrazione e regionalizzazione». Lo rende noto il parlamentare regionale, Salvino Caputo, presidente della commissione Attività Produttive dell'Ars.

E' quanto emerso questa mattina a conclusione dei lavori che si sono svolti in Francia promossi dalla Associazione internazionale per la autonomia del Sahara occidentale in occasione dei 26 anni della Ricorrenza della Marcia Verde che ha determinato la restituzione al Regno del Marocco del Sahara, retto da in protettorato spagnolo. Alla riunione durata tre giorni hanno preso parte esponenti diplomatici e istituzionali e del mondo accademico di Francia, Belgio, Olanda e Marocco e delle associazioni per la autonomia del Sahara. Per la Sicilia era presente il Presidente del gruppo interparlamentare di amicizia con il Regno del Marocco, Salvino Caputo .

«Il modello autonomistico della Regione Sicilia - ha affermato Salvino Caputo - rappresenta un progetto di riferimento per risolvere i conflitti istituzionali con la comunità sahariana e per una regionalizzazione avanzata che garantisca la autonomia della area del Magreb. Tutti i rappresentanti presenti hanno apprezzato il modello amministrativo e organizzativo della Regione Sicilia per il suo Statuto. Sono stati trattati anche i temi delicati dell’immigrazione e dei rapporti economici legati ai settori della pesca e dell’agricoltura. Con grande soddisfazione - ha concluso Caputo - e' stata accolta la richiesta di ospitare a Monreale una sessione dei lavori che si svolgeranno il prossimo anno in Sicilia sui temi più caldi che sta attraversando il nuovo corso politico ed istituzionale dei parsi della area nord del mediterraneo. Un riconoscimento che premia anni di rapporti interistituzionali con alcuni rappresentanti istituzionali dei paesi del Magreb».