"Poche risorse per l'assistenza sociale", la commissione consiliare fa appello al sindaco

"No a sussidi a pioggia, ma ai casi più bisognosi"

MONREALE, 12 dicembre – Più risorse da destinare ai servizi assistenziali, perché quelle attuali sono insufficienti. Lo affermano in una nota congiunta i componenti della IV commissione consiliare "Affari Sociali".

Una presa di posizione, quella della commissione sottolineate tanto dai componenti della maggioranza, quanto dell’opposizione che l’insufficienza delle risorse assegnate per le categorie meno abbienti. “In diverse occasioni e con gli strumenti a propria disposizione ( mozioni, integrazioni, sollecitazioni scritte al sindaco e all'amministrazione) - scrivono i consiglieri - essa ha evidenziato l’esiguità e l’insufficienza delle risorse per il capitolo dell’assistenza economica. Questa situazione sta maggiormente emergendo in questo periodo di fine anno, quando il naturale clima di feste e le esigenze di ogni persona e nucleo familiare aumentano.

Questo messaggio, però - dice ancora la nota - non è stato recepito e i tagli lineari effettuati in sede di bilancio hanno penalizzato brutalmente tutti i capitoli dell’assessorato Solidarietà Sociale. La commissione invita il sindaco a non disperdere a pioggia quelle poche risorse disponibili non accontentando nessuno e lo invita a individuare i casi più bisognosi e dare loro un aiuto sufficientemente rappresentativo”.