Ancora fase interlocutoria per la nomina dei nuovi assessori

Di Matteo "Aspetto le scelte dell'Udc"

MONREALE, 13 dicembre – A distanza di un mese dalle dimissioni dei due assessori-deputati, Salvino Caputo e Nino Dina, il sindaco Filippo Di Matteo non ha ancora provveduto alla nomina dei due nuovi componenti della giunta.

Un situazione data più volte come di imminente soluzione, ma che ancora tarda a vedere l’epilogo. Tutto ciò malgrado sul piano puramente teorico, in assenza del plenum l’esecutivo sia impossibilitato a deliberare. “Io sono pronto a nominare i due nuovi assessori – afferma il sindaco – aspetto che l’Udc mi faccia sapere la sua scelta. Conto comunque di poter concludere questa vicenda nel giro di poco tempo”. La palla, ma ormai è vicenda nota, passa quindi nelle mani dei centristi, che prima ancora di far sapere il nome del nuovo assessore, devono esprimersi su ciò che intendono fare.

Qualche giorno fa il coordinatore cittadino, Gaetano Sirchia aveva lanciato al sindaco la proposta di azzerare la giunta, per mettere un punto e ripartire da zero. Un’idea bocciata dal primo cittadino, che si era premurato, anzi, di sottolineare come, a suo dire, l’esecutivo andasse premiato. Posizioni da chiarire, quindi. In casa Udc qualche giorno fa un vertice cittadino non ha prodotto risultati concreti in termini di decisioni. Il termine ultimo dovrebbe essere il Natale, data entro la quale, in un senso o nell’altro, la posizione definitiva del partito dovrebbe essere ufficializzata. Probabile che della questione vengano investiti i livelli provinciali dei centristi per definire una vicenda che merita ormai di essere chiusa.