La Provincia Regionale di Palermo apre un nuovo portale di turismo

Un servizio in più per i visitatori del nostro territorio

PALERMO, 13 dicembre – E' in rete da oggi il nuovo portale di turismo della provincia di Palermo, a cura della direzione turismo della Provincia Regionale di Palermo, interattivo, ricco di informazioni di servizio, mappe, foto ed aggiornamenti.

All’indirizzo www.provincia.palermo.it/turismo visitatori in vacanza nel Palermitano o in procinto di programmare un soggiorno nel territorio potranno trovare tutte le informazioni utili, gli itinerari, i servizi, i contatti, le mete più interessanti, le curiosità, per pianificare al meglio la loro permanenza in città o nei comuni della Provincia.

“Abbiamo predisposto uno strumento di facile consultazione e dalla grafica accattivante, ricco di contenuti e interattivo – spiega il presidente della Provincia, Giovanni Avanti – affinchè il turista che ha scelto il nostro territorio come destinazione per le sue vacanze possa trovare un’assistenza puntuale, aggiornata e completa, semplicemente collegandosi ad internet. Siamo convinti che la Rete sia il canale più efficace per veicolare le tante risorse del nostro territorio e renderle immediatamente accessibili”. La home page del portale è divisa in varie sezioni, tutte corredate da fotografie e da tabelle informative, alcune anche arricchite da mappe interattive di google per guidare l’utente verso la destinazione prescelta. Tre sezioni documentano il patrimonio naturalistico e artistico della provincia. Sono le sezioni “natura”, “cultura e tradizioni”, “tesori d’arte”; dalla quarta sezione si accede ai link di servizio per i turisti (cambio valuta, trasporti, agenzie consolari, elenco degli internet point, Pro loco). Sempre nella home page, è segnalato in evidenza un appuntamento culturale di particolare rilievo, una sorta di “copertina” illustrata, mentre a seguire sono indicati gli appuntamenti/notizie dell’agenda culturale, e non solo, di Palermo e della provincia, con aggiornamenti in tempo reale.

 Sulla parte destra del portale si trova poi il motore di ricerca degli 82 comuni del territorio: selezionandone uno, si ottiene una scheda completa con tutte le informazioni sulla municipalità, su come raggiungere il paese, sui servizi presenti. Un’altra sezione riguarda gli itinerari di visita di Palermo e dintorni, con sei diverse proposte: “il percorso enoturistico- lungo le vie del vino”; “da corso Calatafimi a Monreale”; “dal Massimo al mare”; “i tesori della Loggia”; “dalla via Roma alla Marina”; “dal Palazzo Reale ai Quattro Canti”. Nella sezione di download, oltre alle informazioni e ai dati statistici sui flussi turistici e alla modulistica utile agli addetti ai lavori, i visitatori possono scaricare gratuitamente mappe e guide del territorio.

Infine, nella sezione dedicata alle strutture ricettive, selezionando il Comune, il tipo di alloggio richiesto e altri parametri relativi agli standard dei servizi e alle tariffe, si visualizzano nomi, contatti e fotografie delle strutture che soddisfano la ricerca, con la possibilità di prenotare inviando una e-mail direttamente all’operatore prescelto.