Beni confiscati, Caputo: "Un fondo di rotazione per i Comuni"

"Altrimenti rischiano di restare inutilizzati"

PALERMO, 15 dicembre 2011 - "L'intervento del Ministro Annamaria Cancellieri è un segnale importante che dimostra sempre di più l'impegno concreto contro Cosa Nostra".

Lo afferma il parlamentare regionale, Salvino Caputo, componente della commissione regionale Antimafia che in una nota ha chiesto al Ministro interventi finalizzati ad evitare il mancato utilizzo dei beni confiscati. “Non vi è dubbio - prosegue Caputo - che lo strumento della Confisca dei beni ai mafiosi è uno strumento importante perché consente di indebolire l’organizzazione criminale togliendo ai boss ricchezza illecitamente acquisita. Ma bisogna prevedere un fondo di rotazione per i Comuni che senza risorse sono impossibilitati a gestire ed utilizzare i beni confiscati.

Purtroppo la mancanza di adeguate risorse finanziarie – ha concluso Caputo – rischia di vanificare gli effetti della legge sulla confisca del patrimonio mafioso perché molti beni rischiano di rimanere inutilizzati in quanto i comuni non hanno disponibilità economiche per provvedere alla loro ristrutturazione”.