Tagli del Ministero, l'ufficio del Giudice di Pace di Monreale rischia la chiusura

Caputo: "Sarebbe un grave isolamento"

MONREALE, 18 dicembre - «Rischia la chiusura l'Ufficio del Giudice di Pace di Monreale. Dopo l'approvazione del decreto da parte del Consiglio dei Ministri contenente misure il tema di detenzione e riorganizzazione della giustizia civile e penale e degli uffici giudiziari verranno rivisti i Tribunale e gli Uffici del Giudice di Pace».

A dichiararlo è Salvino Caputo componente della commissione regionale Antimafia, che ha preparato un ordine del Giorno per impegnare il Governo regionale ad intervenire presso il Ministro della Giustizia per evitare la chiusura del presidio giudiziario della cittadina normanna.

«Il Ministro ha anticipato - ha continuato Salvino Caputo - il riordino degli uffici e l'accorpamento di ben 650 sedi del Giudice di Pace lontani dai Tribunali per esigenze di risparmio e utilizzo del personale. Tra queste sedi dovrebbe esserci quello della cittadina normanna che ha già perduto la sede della sezione staccata del Tribunale. E' necessario evitare l' accorpamento del presidio giudiziario - ha concluso Caputo - e per questo invierò anche una nota al Ministro perché ciò rappresenterebbe per Monreale e il suo comprensorio un grave isolamento».