Caputo: "Documentazione incompleta, niente fondi dalla Regione per il CCN di Monreale"

"Importantissima occasione perduta"

MONREALE, 21 dicembre – Niente fondi per il Centro Commerciale Naturale di Monreale a causa della mancata presentazione della documentazione chiesta dalla Regione. Lo afferma il presidente della Commissione Attività Produttive dell'Ars, Salvino Caputo.

Tale mancanza, secondo il parlamentare regionale, ex vicesindaco di Monreale, infatti, avrebbe fatto esitare negativamente la richiesta di riconoscimento del centro commerciale naturale di Monreale, determinando il rigetto della istanza e la perdita di un finanziamento a fondo perduto di oltre 350 mila euro destinato in favore dei commercianti della cittadina normanna.

«Si tratta – scrive Caputo - di un’importantissima occasione perduta per lo sviluppo economico e commerciale di Monreale. Il danno subito è notevole - ha aggiunto - perché la mancata costituzione del centro commerciale naturale comporta l’impossibilita a partecipare al nuovo bando in corso di pubblicazione che riserva ai centri riconosciuti somme complessive per 19 milioni di euro, bandi, peraltro, approvati dalla mia commissione».

Per Salvino Caputo, però, ci sarebbe uno spiraglio per accedere ai finanziamenti previsti da bandi successivi. «Adesso – fa sapere – è necessario avviare le procedure con urgenza per costituire un nuovo centro commerciale naturale e per questo a giorni incontrerò in commissione tutti i rappresentanti delle categorie produttive e commerciali per verificare la disponibilità a riunire in questo progetto i commercianti monrealesi in previsione della pubblicazioni dei nuovi bandi, per recuperare le risorse perdute».