Arrivano le nomine assessoriali: Lia Giangreco e Giuseppe La Fiora entrano in Giunta

Nei prossimi giorni verranno assegnate le deleghe

MONREALE, 29 dicembre – Si ricompone il plenum della giunta comunale. Stamattina infatti il sindaco Filippo Di Matteo ha ratificato le nomine dei due assessori che mancavano nell'esecutivo cittadino, dopo le dimissioni di Salvino Caputo e Nino Dina.

Si tratta di Lia Giangreco e Giuseppe La Fiora. Per la prima, per quasi venticinquenni funzionario del Cres, si tratta di un ritorno, dal momento che era stata assessore allo Sport fino all’ottobre 2010, prima di cedere il posto, a seguito del rimpasto che era stato effettuato per consentire una presenza più consistente dei centristi (al suo posto, infatti, era stato nominato Giuseppe La Corte). Entrambi hanno già prestato giuramento davanti al segretario comunale, Ettore Suinseri. Giuseppe La Fiora, 38 anni commercialista, come afferma il sindaco Di Matteo, entra come tecnico. Con ogni probabilità, infatti, sarà destinato al Bilancio, argomento sempre spinoso, alla luce delle difficoltà nelle quali versa il Comune di Monreale dal punto di vista finanziario.

Nella prima settimana del 2012 saranno assegnate le deleghe. Non soltanto ai due nuovi componenti, ma più verosimilmente in maniera da rimodulare le deleghe di tutti gli assessori. Nella stessa data sarà stabilito anche il ruolo di vicesindaco, che – come è noto – apparteneva a Salvino Caputo.

«Con la nomina dei due nuovi assessori si completa il plenum della mia giunta – ha dichiarato il sindaco Di Matteo- grazie alla quale potremo rilanciare l’attività amministrativa, per portare avanti il mio programma elettorale alla luce delle esperienze che abbiamo maturato in questi due anni e mezzo di lavoro».

«Sono lieta di poter continuare – ha aggiunto Lia Giangreco- a lavorare per la mia città, in quanto ho avuto modo di conoscere tante realtà stimolanti e positive, ed è per questo che desidero coinvolgere le donne, le associazioni e tutti coloro che attivamente sono impegnati nel territorio, perché sono fermamente convinta che e’ importante la sinergia con tutte le forze politiche, sociali e culturali che sono impegnate nella vita politica della nostra città».

«Ho lavorato nella pubblica amministrazione – ha dichiarato Giuseppe La Fiora - e mi auguro di potere apportare il mio contributo per la crescita di questo Comune». .