Il messaggio di fine anno del sindaco ai monrealesi

"Nonostante tutto nel 2011 abbiamo portato avanti progetti importanti"

Cari concittadini,

come ormai è tradizione voglio rivolgere il mio augurio a tutti voi per il nuovo anno. Il 2011 si è contraddistinto per i problemi economici derivanti dalla grave crisi che attanaglia il nostro Stato e che si riflette a vario titolo sull'intera Europa.

Anche il nostro Comune, pressato dai rigidi dettami imposti dal Patto di stabilità e dall’oggettiva situazione locale non è stato risparmiato. L’agire della mia amministrazione, le scelte fin qui operate da me e dai miei collaboratori, hanno inevitabilmente risentito del clima di rigore imperante. I programmi e gli interventi sono stati rivisti alla luce dell’inflessibilità e della riduzione dei trasferimenti di fondi da parte della Regione e dello Stato nella ricerca di un pareggio di bilancio che sembrava un miraggio.

Non è stato facile, ma è stato un anno nel quale si sono registrati atti concreti, primo fra tutti il risanamento economico: abbiamo risparmiato al massimo tagliando compensi per consulenti, indennità ai Direttori Generali e qualsiasi altra spesa che non fosse necessaria, siamo stati costretti ad aumentare alcune tasse.

Nonostante tutto abbiamo portato avanti progetti importanti e abbiamo sempre garantito i servizi essenziali per gli anziani, per i disabili e per le fasce più deboli ai quali abbiamo dato sempre la massima attenzione. Non intendo più dilungarmi sulle difficoltà economiche, quanto piuttosto invitare tutti, cittadini, associazioni, enti, il mondo del volontariato e l’intera comunità economica, a guardare avanti, a rilanciare la fiducia tra le persone e la realtà in cui viviamo ed operiamo.

Rivolgo pubblicamente un appello accorato affinché si torni a credere nel futuro, l’unica dimensione che ci permette di lavorare con una prospettiva diversa, ricettiva alle diverse opportunità che si vanno definendo e responsabile verso le nuove generazioni. Posso oggi assicurare con certezza che dal prossimo bilancio lavoreremo per il rilancio della città con progetti che si realizzeranno in breve tempo e che finalmente daranno respiro alla nostra economia e occasioni di lavoro alle nostre imprese.

Il mio personale impegno, gli atti della mia azione amministrativa, si concentreranno nel creare nuovi e duraturi posti di lavoro, nel progettare e programmare in modo competente affinché anche il futuro sia di crescita e di sviluppo per riuscire a ridurre le tasse e per ritornare a proporci come punto di riferimento di tutti i monrealesi Guarderemo alle esigenze reali e concrete della città, sfrutteremo tutti i programmi e/o progetti regionali, nazionali ed europei per promuovere il nostro territorio e riuscire a valorizzare il talento dei nostri giovani, ci proporremo come paladini dell’ambiente e del risparmio energetico.

Chiudere un anno solare con la certezza di realizzare questi propositi perché tutti i sacrifici richiesti ci hanno portato i conti in ordine, mi sembra più di un segno di speranza, è un’occasione imperdibile per chi, come me, crede che Monreale deve ritornale allo splendore del passato. Per far ciò comunque dobbiamo davvero rimboccarci tutti le maniche, ciascuno facendo la propria parte, per affrontare il 2012 con un atteggiamento positivo e di maggior consapevolezza. Con questo obiettivo auguro a tutti un felice anno nuovo ricco di risposte, di concretezza e serenità.

* Sindaco di Monreale