Assistenza agli anziani dimezzata, a rischio anche i posti di lavoro

Russo: "Tasse aumentate, servizi non garantiti"

MONREALE, 4 gennaio – "L'assistenza domiciliare agli anziani e' stata beffardamente tagliata dall'amministrazione Di Matteo: dei 40 soggetti che finora sono stati assistiti, soltanto 20 continueranno a ricevere il servizio". Lo afferma il consigliere comunale Sandro Russo (Pd).

"Tutto questo – prosegue Russo - avrà conseguenze gravissime anche sul piano occupazionale: infatti delle nove operatrici che ad oggi hanno assicurato il servizio agli anziani soltanto tre saranno rioccupate, le altre saranno licenziate. Il sindaco Di Matteo dovrebbe spiegare ai monrealesi quale è la logica dell'aumento indiscriminato di tutte le tasse, se non quella di continuare a garantire i servizi ai cittadini? E inoltre perchè alcuni capitoli di spesa del bilancio di questo Comune non vengono mai toccati?

È necessario che questa amministrazione una volta tanto si prendesse le proprie responsabilità, trovando le risorse economiche necessarie ad assicurare il servizio a tutti gli anziani bisognosi di cure e a confermare il posto di lavoro a tante lavoratrici".

Su quest'ultima problematica, frattanto, interviene la Cgil Funzione pubblica, che chiede al sindaco un incontro urgente, in modo da attenzionare l'aspetto occupazionale dei tagli all'assistenza agli anziani, con le sue ricadute negative sulle lavoratrici. L'incontro dovrebbe tenersi nei prossimi giorni.