Lo Biondo (Pd): "Un appello alle forze moderate della città per aprire un dialogo"

Lo Coco (Fli) "Un Pdl in piena confusione"

MONREALE, 14 gennaio - «Un appello alle forze storicamente moderate affinché si possa aprire sin da subito un dialogo nell'interesse della città poiché queste stesse forze hanno dimostrato, in questi mesi, senso di responsabilità».

È questa la richiesta del consigliere comunale, Massimiliano Lo Biondo (Pd), alla luce della situazione politica venutasi a creare a Monreale dopo la fuoriuscita dalla maggioranza dei consiglieri del Pdl. «Ma allo stesso tempo - scrive Lo Biondo - sarà bene evitare di dare spazio a forze prive di identità politica che in questi mesi hanno preferito rimanere in silenzio, in qualunque caso, solo per non compromettere una loro convenienza di opportunità per le prossime elezioni amministrative. Inoltre, dopo i numerosi comunicati, è giunto il momento che la coalizione che ha vinto le ultime elezioni riferisca in Consiglio e dica cosa deve attendersi la città da questa crisi politica che nulla ha a che vedere con le necessarie soluzioni ai numerosi problemi di cui soffre la città.

E in particolare sia per primo il sindaco a riferire sulla situazione che vede il Pdl frammentarsi giorno dopo giorno. Oggi apprendiamo di una instabilità politica all’interno del Pdl, che di fatto destabilizza quella coalizione che ha vinto le elezioni. Sicuramente tocca all'amministrazione - conclude il consigliere Pd - convincere l'assise consiliare e la città che la stessa potrà essere governata e che sarà attuato il programma elettorale votato dai cittadini. Se non dovesse esserne invece capace dia le dimissioni e si vada a votare, invece di tirare a campare come sino a oggi si è fatto».

«Il Pdl a Monreale è ormai allo sfascio e non ha una linea unitaria». Interviene anche Marco Lo Coco, presidente del circolo territoriale di Fli, commentando «l'ennesima spaccatura all'interno del partito»" ed aggiungendo: «Proprio nel momento in cui l'intero gruppo consiliare del Pdl esce improvvisamente e per motivi di poltrone dalla maggioranza, i due propri componenti della giunta e il coordinamento provinciale esprimono sostegno all' amministrazione di Monreale. Insomma, un Pdl in piena confusione, come si capisce anche dalle dichiarazioni dell'ex vice sindaco Salvino Caputo, che da un lato esprime solidarietà ai consiglieri usciti dalla maggioranza e dall'altro ribadisce il proprio buon rapporto con il sindaco».