Il Comune perde i finanziamenti per il completamento della pavimentazione del centro storico

Lo Biondo (Pd): "98° posto in graduatoria su 102 Comuni isolani"

MONREALE, 24 gennaio - «Monreale esclusa dal finanziamento regionale per i lavori di completamento della pavimentazione di via Roma, piazzetta Vaglica, via Santa Maria Nuova e via Agonizzanti». Lo rende noto il consigliere comunale, Massimiliano Lo Biondo (Pd).

«Col decreto regionale emesso nell'aprile del 2011 dall'assessorato regionale per il Turismo – dice ancora Lo Biondo – il Comune di Monreale "totalizza" un punteggio pari a "zero"e la posizione 98 in graduatoria su un totale di 102 Comuni. Così il Comune di Monreale perde un finanziamento di ben 1.140.000,00 euro. La coalizione che sostiene l'attuale amministrazione di centrodestra, in campagna elettorale aveva promesso finanziamenti a go-go, mentre ora si scopre che quei pochi che erano possibili ora svaniscono e altri rischiano di svanire. E intanto la città assiste alle loro polemiche e ai loro attriti interni: sarebbe opportuno che l'amministrazione si occupasse davvero della città piuttosto che litigare e aumentare i tributi locali per pagare debiti su debiti.

E' chiaro che la perdita di questo finanziamento è un fatto grave - conclude l'esponente del Pd - perché grava su un percorso che sicuramente poteva inserirsi in quell'immagine storica della città ora considerata dall'Unesco. E sicuramente ora non basta più che l'amministrazione annunci la manutenzione straordinaria sulla parte di basolato oggi in larga parte danneggiata e che continui ad approvare piani triennali irrealizzabili».