Rifiuti, Movimento Crescere: "Le periferie discariche a cielo aperto"

"Il sindaco ha il dovere di intervenire sull'Ato"

MONREALE, 29 gennaio - "A Monreale non conosce tregua il problema quotidiano della spazzatura che dovrebbe essere affrontato sia dall' Amministrazione che dall' Ato rifiuti. Periferie e frazioni ricoperte di spazzatura e abbandonate a se stesse, sono indice di un forte degrado e di un abbandono totale del territorio".

Ne è convinto il coordinatore del Movimento Civico "Crescere", che in una nota punta il dito sia contro l'Ato rifiuti che contro l'amministrazione. "La periferia e le frazioni monrealesi - scrive Birchler - in questi giorni stanno dando un triste spettacolo in quanto sono delle discariche a cielo aperto e l' immobilismo dei vertici dell'Ato e di questa amministrazione, denotano una scarsa attenzione nei confronti sia del territorio che dei cittadini che lo popolano.

Il sindaco ha il dovere di intervenire immediatamente presso i vertici dell'Ato rifiuti, affinché le discariche a cielo aperto venutesi a creare a Giacalone, sul ponte di Strazzasiti e in altri punti, siano immediatamente rimosse e che vengano date risposte certe e immediate ai cittadini, per riportare a una condizione igienico-sanitaria e di decoro il nostro territorio e la popolazione che ci vive. Non è più tollerabile che simili situazioni siano ormai delle regole perché nemmeno le eccezioni dovrebbero essere tollerate.

Confidiamo nell' intervento delle autorità competenti - conclude Birchler - per l' immediata risoluzione del problema, ed il Movimento Civico "Crescere" vigilerà costantemente affinché il problema sia risolto perché si ritiene che il territorio sia un bene comune, ed i cittadini che pagano le tasse devono soprattutto usufruire di un servizio così essenziale".