La Regione non finanzia il progetto di completamento del Complesso "Guglielmo II"

Lo Biondo (Pd): "L'amministrazione spieghi in consiglio quanto è accaduto"

MONREALE, 1 febbraio - Il finanziamento che non arriva. È quello relativo alle opere di completamento del complesso monumentale Guglielmo II, per il quale il Comune aveva presentato una richiesta nel novembre del 2010, ma che la Regione ha scartato.

Un progetto da 2,8 milioni di euro, quindi, che la Regione destinerà altrove. La graduatoria stilata dall’assessorato regionale ai Beni Culturali, infatti, posiziona il progetto del Comune di Monreale al trentesimo posto su 92 partecipanti, assegnando 44 punti complessivi Troppo pochi, quindi, rispetto ai quindici interventi circa che saranno finanziati. Il bando al quale il Comune aveva partecipato era quello dell’Assessorato dei Beni Culturali - Dipartimento regionale dei Beni culturali e dell'identità siciliana gravante sulla linea d'intervento 3.1.3.2 del Po Fesr Sicilia 2007/2013.

Alla base del collocamento in posizione non utile al finanziamento, secondo il consigliere comunale Massimiliano Lo Biondo (Pd), che ha sollevato il caso, ci sarebbe la richiesta di finanziamento senza la previsione di fondi di cofinanziamento. «Nel giro di pochi mesi l’amministrazione di centrodestra - scrive l’esponente Pd in una nota - si è distinta per aver fatto perdere alla città un finanziamento di 1,4 milioni di euro per il completamento del basolato del centro storico e, ora, per aver fatto perderne un altro di ben 2,8 milioni per il completamento del complesso monumentale. Ora l'amministrazione spieghi in Consiglio le ragioni di quanto accaduto e soprattutto dica e dimostri se è davvero in grado di governare la città, oltre i semplici numeri al momento del voto. Poiché, pur avendo ritrovato i numeri in consiglio, i fatti dimostrano che ciò che manca è l’operatività e l’azione di concretezza».

Il Comune per adesso preferisce non replicare ed attendere di conoscere le motivazioni dell’esclusione. «Non appena ci verrà notificato il decreto con il quale la Regione sancisce la scelta del mancato finanziamento – fa sapere il sindaco Filippo Di Matteo – faremo le nostre deduzioni. Al momento preferiamo non replicare». Nei giorni scorsi ancora Lo Biondo aveva denunciato il mancato finanziamento, sempre da parte della Regione, del progetto relativo al completamento della pavimentazione del centro storico per estendere il basolato in via Roma, piazzetta Vaglica, via Santa Maria Nuova e via Agonizzanti. In quel caso, secondo il decreto dell'assessorato regionale per il Turismo, il Comune di Monreale aveva totalizzato un punteggio pari a "zero"e la posizione 98 in graduatoria su un totale di 102 Comuni.