Il regolamento su alunni pendolari in IV Commissione: è polemica

Sandro Russo (Pd): "Proposte illegali e politicamente scorrette"

MONREALE, 13 febbraio – E' polemica sul regolamento relativo al trasporto degli alunni pendolari, che approda in IV Commissione consiliare. Questo dopo che, sull'argomento, l'amministrazione Di Matteo ha reso note le sue proposte. Queste, infatti, prevedono l'esclusione di tutti gli alunni pendolari dal diritto ad usufruire dell'abbonamento gratuito, l'erogazione del rimborso del costo dell'abbonamento agli alunni con reddito Isee fino a 10329.00, che i cittadini con reddito Isee superiore a 10329.00 non abbiano diritto a ricevere nemmeno il rimborso ed infine la compartecipazione alla spesa del servizio scuolabus.

Il caso è sollevato dal consigliere comunale, Sandro Russo (Pd) che si scaglia contro l'indirizzo dato dall'amministrazione. "Tali proposte – scrive Russo – oltre ad essere illegali, visto l'articolo 9 della legge regionale del 2002, sul diritto allo studio, è anche politicamente scorretto in quanto l'amministrazione Di Matteo nei mesi scorsi ha provveduto a raddoppiare tutte le tariffe (acqua, rifiuti, accise Enel, suolo pubblico) e addirittura ad introdurne altre (addizionale comunale IRPEF), sostenendo che questo sarebbe servito a migliorare i servizi per i cittadini.

Considerato che questo non è accaduto e che invece l'amministrazione continua a muoversi in senso contrario - dice ancora Russo - effettuando tagli inopportuni, i cittadini di Monreale hanno il diritto di sapere dal sindaco qual è stata la logica con cui ha effettuato aumenti di tasse e tariffe e a cosa serve pagarle considerato che i soldi non sono stati utilizzati per il bene del paese e dei suoi abitanti".