Domani incontro all'Ars per i lavoratori dell'Opera Pia "Benedetto Balsamo"

Da diversi mesi non percepiscono lo stipendio 

MONREALE, 6 marzo - Mercoledì alle 15,30 in commissione Lavoro all'Ars, presieduta da Salvatore Lentini, si discuterà della problematica relativa al mancato pagamento degli stipendi dell'Opera Pia "Benedetto Balsamo" di Monreale.

L'audizione è stata sollecitata dal presidente della Commissione Attivita' Produttive dell'Ars, Salvino Caputo, che nei giorni scorsi aveva incontrato una rappresentanza di lavoratori dell'IPAB che gli avevano rappresentato le gravi difficolta' per loro e soprattutto per le loro famiglie. All'audizione sono stati invitati, il sindaco di Monreale Filippo Di Matteo, Il segretario opera pia Giovanni Viola e l' assessore alla famiglia Caterina Chinnici e una delegazione di lavoratori e rappresentanti sindacali .

Nonostante le difficolta' gli impiegati in questi mesi hanno continuato a lavorare presso la struttura monrealese svolgendo i servizi di distribuzione e somministrazione pasti, curando l'igiene personale degli utenti e svolgendo tutto il servizio di assistenza necessario, rivolto a diverse persone per lo più non autosufficienti. Attualmente la casa ospita 25 anziani bisognevoli di cure e attenzione. "Sono certo - ha dichiarato il presidente Caputo - che considerato le difficolta' che questi lavoratori hanno sostenuto si riuscira' ad individuare un percorso che possa dare risposte in tempi brevi. Ringrazio il presidente Lentini per la tempestita' che ha avuto nel programmare questa audizione, grazie alla sinergia tra comune, regione, commissioni parlamentari ed opera pia mi auguro che riusciremo a raggiungere un obiettivo comune che possa dare serenita' ai lavoratori e soprattutto agli anziani che devono continuare ad essere assistiti nel miglior modo possibile".