Beni confiscati, Cinofilandia: "Già eseguiti lavori sul bene assegnato"

Replica del presidente Artale alle dichiarazioni di Caputo 

MONREALE, 8 marzo – "Sul terreno di San Martino delle Scale sono stati eseguiti i lavoro di pulitura e disboscamento propedeutici all'avvio del nostro progetto". Lo afferma il presidente dell'associazione Cinofilandia, Giovanni Artale".

Le dichiarazioni di Artale arrivano in replica a quelle rilasciate qualche giorno fa dal parlamentare regionale, Salvino Caputo, che aveva chiesto la revoca dell'affidamento del bene confiscato alla mafia e successivamente assegnato a Cinofilandia per la realizzazione di una tartufaia.

"Sicuramente l'onorevole Caputo – scrive Artale – non ha idea in quale stato fosse il terreno al momento dell'assegnazione e sicuramente non conosce lo stato in cui, dopo mesi e mesi di lavoro, si trova oggi. I nostri lavori sono stati eseguiti sotto la sovrintendenza del distaccamento Forestale di San Martino delle Scale. Lavori propedeutici all'avvio del nostro progetto che hanno pure consentito il conseguimento di due importanti obbiettivi per la collettività: la valorizzazione di un terreno di proprietà del Comune e la messa in sicurezza da probabili incendi dei villini circostanti.

Su quel terreno abbiamo già investito circa 4.000 euro per il disboscamento, ma ci sarà ancora da lavorare moltissimo per avvicinarlo ai nostri intendimenti.

Il prossimo mese – prosegue il presidente dell'associazione – inizieremo a recintare il terreno con paletti e rete, senza opere murarie, contestualmente ad un leggero spianamento nella parte superiore del terreno insieme ad un rinforzo dei terrazzamenti esistenti, per obbedire alla lettera del Comando Corpo Forestale.

Detto questo – conclude Artale – visto che siano un'associazione no profit che dispone di risorse limitate, preghiamo l'onorevole. Caputo di intervenire presso gli uffici competenti per semplificare gli adempimenti burocratici".