Rifiuti, un altro nolo a caldo: costerà 435 mila euro

Lo Biondo: "Ennesima spesa che graverà sui cittadini"

MONREALE, 12 marzo - "L'ennesimo nolo di mezzi per la raccolta dei rifiuti e ancora una volta e' stata bypassata la necessaria manutenzione ai mezzi di proprietà dell'Ato PA2". A renderlo noto e' il consigliere comunale del Partito Democratico Massimiliano Lo Biondo.

Da qualche giorno il Comune di Monreale ha pubblicato il bando che ha per oggetto il servizio di noleggio senza conducente, per un periodo di 300 giorni di 5 compattatori con capacita' di 21 metri cubi e di 5 furgoni con capacita' di 5 metri cubi Il valore dell'appalto e' stato stimato in 435.000 euro oltre IVA.

"Non si capisce - ha dichiarato Lo Biondo - perché si continuano a utilizzare i soldi pubblici per noleggiare mezzi e non per aggiustare i mezzi di proprietà dell'Ato PA2. E' chiaro che non aggiustando i mezzi, alla fine dell'appalto, sarà sempre necessario ricorrere all'ennesimo nolo. E questa sarà l'ennesima spesa che gravera' sui cittadini. L'ATO e' allo sbando. Questo lo abbiamo più volte posto all'attenzione dell'amministrazione e dei dirigenti dell'ATO PA2, ma non abbiamo ricevuto risposta. Inoltre non si capisce perché sia stata l'amministrazione a pubblicare l'appalto e non l'Ato PA2". Oggi il costo del servizio e' giunto a ben 7,7 milioni di euro.

Nonostante questo non esisteva raccolta differenziata, i cassonetti sono tutti rotti, i mezzi di proprietà guasti, i lavoratori stentano a ricevere gli stipendi, le visite mediche dei lavoratori non vengono effettuate con regolarità, il versamento dei contributi lavorativi e la cessione del quinto dello stipendio mancano di regolarità. E questo nonostante il recente aumento della Tarsu voluto dall'amministrazione".