Rischio perdita del posto per 125 ex Lsu? Caputo: "Necessaria deroga del Governo regionale"

L'allarme dopo una sentenza della Corte dei Conti 

MONREALE, 18 marzo – Rischio perdita del posto di lavoro a causa di una sentenza della Corte dei Conti per 125 ex Lsu in forza al Comune di Monreale? È questo l'allarme lanciato dal parlamentare regionale, nonché ex sindaco e vicesindaco della città Salvino Caputo.

"Secondo l’attuale presidente della Commissione attività Produttive dell’Ars, infatti, una recente sentenza della Corte dei Conti affermerebbe che i sindaci che hanno stabilizzato i precari prima dell'approvazione della legge regionale, hanno responsabilità erariale. «Da una prima analisi - ha detto Caputo - effettuata presso alcuni uffici comunali, ho avuto modo di apprendere che questo pericolo espone anche i nostri lavoratori . E' necessario che il Governo regionale e tutti noi parlamentari regionali chiediamo immediatamente che venga approvata una deroga per garantire questi livelli occupazionali ed eviti ulteriori emergenze sociali in Sicilia.

Dopo tanti anni si rischia di mandare all'aria tanto lavoro ed impegno e responsabilità da parte delle amministrazioni comunali che si sono succedute in venti anni al comune di Monreale e che si sono adoperate per stabilizzare gli ex lavoratori socialmente utili. Questi 125 dipendenti nel corso degli anni hanno acquisito professionalità ed esperienza all'interno dei vari uffici ed alcuni dei quali recentemente erano stati assunti a tempo indeterminato nei vari settori dell'ente».