Protestano gli operatori del Mercato del Contadino: "Vogliamo la riapertura immediata"

"La crisi del settore è profonda, la chiusura ci penalizza" 

MONREALE, 18 marzo – Gli operatori del "Mercato del Contadino" hanno messo in atto stamattina una manifestazione di protesta contro il provvedimento del sindaco di interrompere la loro iniziativa domenicale che va avanti ormai da cinque anni.

 Lo stop è arrivato dopo che Di Matteo ha emesso un'ordinanza con la quale sospende il mercato, demandando la sua regolamentazione ad una delibera del Consiglio comunale, competente sulla materia. «Sarà il Consiglio – aveva detto ieri Di Matteo a Monreale News – che stabilirà luogo, giorno ed orari del mercato del contadino». Il primo cittadino aveva aggiunto di aver dato incarico agli uffici comunali di predisporre gli atti da sottoporre all'assemblea municipale.

Oggi gli organizzatori, nel corso del loro sit-in protesta, (nella foto) hanno raccolto circa ottocento firme da sottoporre all'amministrazione comunale per ribadire il loro no al provvedimento di revoca del mercato, sollecitando il sindaco a riaprirlo.

«Chiediamo che il mercato venga ripristinato al più presto – afferma Pietro Mondello, presidente dell'associazione "Mercato del Contadino di San Cipirello". I nostri prodotti rischiano seriamente di andare a male. Col nostro lavoro cerchiamo di valorizzare i prodotti del territorio e con questo momento di grave crisi che colpisce anche il nostro settore, questo provvedimento di sospensione ci penalizza ulteriormente. Lamentiamo il fatto che a dieci giorni dall'emissione dell'ordinanza , ancora non ci sia un provvedimento alternativo».