Da circa un mese chiusa la galleria di piazzale Cirba

Rincione (Pdl): "Restituire il tratto alla circolazione in tempi celeri" 

MONREALE, 6 aprile – Da circa un mese la galleria che collega piazzale Cirba con la via Linea Ferrata è chiusa per un avvallamento della pavimentazione stradale ed al momento non si riesce ad individuare la data di una eventuale riapertura.

Il fatto è stato segnalato da diversi cittadini che da tre anni circa, da quando,cioè il tratto era stato riaperto, dopo oltre cinquant'anni di chiusura, hanno preso l'abitudine di percorrere la galleria, evitando di transitare, pertanto, dalla circonvallazione.

A pesare sulla decisione di chiudere al traffico veicolare la scorciatoia, probabilmente il fatto che al suo interno qualche tempo fa si è registrato un incidente d'auto. A ciò si aggiunga che la galleria negli ultimi tempi è rimasta al buio e questo fattone ha aumentato il livello di pericolosità.

Sulla vicenda interviene il consigliere comunale Giorgio Rincione (Pdl): "La galleria dopo cinquant'anni è stata ridata ai monrealesi per agevolare l'attraversamento della città, evitando i pericolosi incroci della circonvallazione di Monreale – afferma in una nota – Da notizie apprese e dal sopralluogo da me stesso effettuato è stato riscontrato un grosso cedimento della pavimentazione stradale. Considerata la grande utilità della galleria, invito, senza alcuna polemica ma in modo assolutamente propositivo, l'amministrazione a vigilare su un immediato intervento che possa restituire in tempi celeri il condotto alla viabilità».