A Monreale un'istanza per la ricerca di idrocarburi

Lo Biondo (Pd): "Aree compatibili con la destinazione futura del PRG?"

MONREALE, 12 aprile - A Monreale un'istanza d'autorizzazione per eseguire la ricerca di idrocarburi liquidi e gassosi. È stata presentata presso l'Assessorato per l'Energia e ora è stata pubblicata nell'albo pretorio del Comune.

A renderlo noto è il consigliere comunale Massimiliano Lo Biondo (Pd), che assieme ad Ignazio Davì ha presentato un'interrogazione all'amministrazione comunale per capire se il Comune ha preso atto della richiesta, e allo stesso tempo, se si è proceduto ad effettuare studi interni per capire se le aree comunali individuate nella richiesta sono compatibili con l'attuale e futura destinazione e uso prevista nello strumento urbanistico.

E ancora se quelle aree hanno rilevanza idrogeologica per il territorio comunale e se rientrano in processi di revisione del piano per l'assetto idrogeologico.

«Questa interrogazione – dichiara Lo Biondo – non pone, a priori nessun pregiudizio, ma allo stesso tempo vuole avere rassicurazioni in merito allo strumento urbanistico e comunque sulle condizioni idonee valutate dagli uffici interni».

Le eventuali opposizioni, infatti, potranno essere presentate, in sede di pubblicazione dell'avviso nell'Albo Pretorio tramite il Sindaco, ovvero, all'Ufficio U.R.I.G. del Dipartimento Regionale dell'Energia entro il termine perentorio di trenta giorni dalla pubblicazione nell'Albo Pretorio del suddetto Comune. L'avviso è stato pubblicato nell'albo pretorio comunale il 27 marzo 2012.