Sottoscritto Accordo di Programma per il finanziamento della riqualificazione del "Carmine"

Di Matteo: "Valorizzerà il patrimonio del quartiere"

MONREALE, 17 aprile – Sottoscritto ieri dal sindaco di Monreale Filippo Di Matteo, l'Accordo di Programma per il finanziamento del progetto di "Riqualificazione Ambientale del Quartiere Carmine" di Monreale con una somma di 3,8 milioni di euro.

Il progetto era stato ammesso a finanziamento, nell’ambito della coalizione “Alto Belice Corleonese”. In rappresentanza della Regione Siciliana l’accordo è stato siglato dal dirigente generale del Dipartimento Programmazione, Felice Bonanno. Il progetto ha ottenuto un punteggio complessivo nella graduatoria di merito di 60,6 punti nell'ambito del programma operativo Fesr Sicilia 2007-2013. Nel febbraio scorso il Comune aveva ricevuto il decreto di finanziamento dei lavori. Il progetto è stato realizzato dagli uffici comunali e prevede la realizzazione di tutto il basolato, l'illuminazione artistica e il rifacimento di tutta la rete fognaria e dell'acquedotto.

Per il sindaco Di Matteo si tratta di un'opera molto importante che andrà a riqualificare una intera area del centro storico cittadino. “Siamo soddisfatti – ha dichiarato Di Matteo – di avere ottenuto questo congruo finanziamento che darà servizi e strutture completamente innovativi per i cittadini ed andrà a valorizzare anche il patrimonio storico artistico di un quartiere storico molto prestigioso”. Il Comune di Monreale si è impegnato a svolgere tutte le attività di sua competenza, utilizzando forme di immediata collaborazione e di stretto coordinamento tecnico-giuridico- amministrativo. La trasmissione del progetto esecutivo dovrà avvenire entro cinque giorni dalla sottoscrizione del protocollo.