Dal 25 aprile le due piazze saranno aree pedonali

Intravaia: "Liberare il centro storico dal traffico" 

MONREALE, 21 aprile - A partire dal 25 aprile fino al 6 maggio, le piazze Guglielmo II e Vittorio Emanuele diventeranno aree pedonali. La notizia è stata annunciata dall'assessore comunale alla Viabilità Marco Intravaia.

Lo stesso ha sempre creduto nella pedonalizzazione del centro storico quale scommessa per una forma di turismo più moderno e sostenibile. Il divieto di transito veicolare sarà istituito in via Dante e nelle due piazze, ad eccezione dei mezzi autorizzati. Questi ultimi e i taxi provenienti da via Arcivescovado saranno obbligati a svoltare a destra per immettersi sulla via Benedetto D’Acquisto. In contemporanea, il capolinea della linea 389 sarà spostato nel piazzale Vittorio Veneto (Boccone del Povero), fino a data da destinarsi.

L’intendimento dell’amministrazione comunale è di impedire che gli autobus continuino a sollecitare il basolato e ad inquinare l’area delle piazze, individuando il nuovo capolinea in una zona limitrofa al centro storico. “E’ nostra intenzione – ha spiegato Intravaia – mantenere chiuse le due piazze anche dopo il periodo della festa del 3 maggio, così da liberare il centro storico dal traffico e dallo smog che lo affliggono”.