Lo Biondo (Pd): "Il Comune valuti risoluzione contratto con la Serit"

"Adotta un servizio da Sceriffo di Nottingham" 

MONREALE, 5 maggio - «L'amministrazione comunale di Monreale valuti l'opportunità di rescindere anticipatamente il contratto di riscossione con la Serit». Lo chiede il consigliere comunale del Partito Democratico Massimiliano Lo Biondo.

«Oggi - ha dichiarato Lo Biondo - il sistema e' degenerato da una condizione di necessaria riscossione dei tributi a una vera e propria spada di Damocle per cittadini e forze produttive, col paradosso che l'attuale crisi, essendo già difficile da sopportare, affossa ancora di piu' tutti con pignoramenti e sanzioni elevate a percentuali che possono anche arrivare al doppio della somma dovuta. Inoltre una tale iniziativa sarebbe anche il modo per tornare a valorizzare anticipatamente quei dipendenti comunali che nulla hanno da invidiare rispetto ad altri.

Già una iniziativa in tal senso - prosegue Lo Biondo - e' stata attuata dal Comune di Calalzo di Cadore, in provincia di Belluno, in virtu' della legge 166/2011 che stabilisce che i Comuni possono non servirsi della società creata da Agenzia delle entrate e Inps per la riscossione nazionale dei tributi. In un momento di crisi e difficoltà per le famiglie – conclude Lo Biondo – dobbiamo cercare di umanizzare il servizio disumano da sceriffo di Nottingham adottato da Serit».