Al via il progetto "Campogiovani 2012", organizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri

Riservato a ragazzi compresi tra 14 e 22 anni, le iscrizioni sono aperte

MONREALE, 7 maggio – Sono aperte le iscrizioni al progetto "Campogiovani 2012", iniziativa organizzata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù. Ne dà notizia l'assessore alle Politiche Giovanili, Giuseppe La Corte.

Il progetto, inoltre, è realizzato in collaborazione con la Marina Militare Italiana, il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile - Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto e l'Associazione italiana della Croce Rossa.

Campogiovani, che tanto successo ha avuto nelle precedenti edizioni, è destinato a ragazzi e ragazze residenti in Italia, di età compresa tra i 14 ed i 22 anni compiuti alla data di compilazione della domanda, che frequentino istituti scolastici superiori o siano iscritti ai primi anni del ciclo universitario.

Il progetto Campogiovani vuol dire una settimana da protagonisti in difesa dell'ambiente, in aiuto alla popolazione, al servizio dell'Italia. Una settimana per apprendere nozioni utili, fare amicizia, conoscere persone straordinarie, scoprire attitudini e soddisfare la propria voglia di impegno civile.

La graduatoria di coloro che potranno prendere parte ai campi estivi si forma in base a criteri di merito scolastico e, in caso di parità all'ISEE più basso che sarà richiesto in caso di necessità. I corsi sono tutti gratuiti e hanno una durata minima settimanale; le attività variano a a seconda dell'istituzione presso cui si svolgono.

"Il Campogiovani – afferma l'assessore La Corte – è una bellissima opportunità che il Ministero offre ai ragazzi, i quali possono apprendere notizie e nozioni utili che potranno essere d'aiuto in futuro e soprattutto dare un contributo all'impegno civile".