Di Verde (Pd): "Dare in custodia gli alloggi popolari agli assegnatari"

"Ancora non sono stati consegnati dopo più di sei mesi"

MONREALE, 8 maggio – "Gli assegnatari non riescono ancora a farsi consegnare le case popolari di Aquino. E ciò malgrado siano trascorsi oltre 26 mesi dalla pubblicazione del bando, sei mesi dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria ove sono stati visionati oltre 50 ricorsi".

Lo afferma il consigliere comunale, Giuseppe Di Verde (Pd). “Inoltre – aggiunge – è avvenuto pure il voto in consiglio comunale del 29 marzo 2012 che ratificava la graduatoria definitiva prima della sua pubblicazione. Quando, però, sembrava tutto pronto, si scopre che è ancora mancante l'allaccio collettivo dell’Enel. Il risultato è che gli assegnatari non riescono ancora a vedersi consegnate le loro case”. I lavori dell'Enel dovrebbero iniziare nei prossimi giorni e se tutto andrà bene la consegna degli alloggi potrebbe avvenire tra circa 30 giorni.

“Il gruppo consiliare del Pd ha da sempre seguito il problema – dice ancora Di Verde – Purtroppo la documentazione completa richiesta dall'Enel è stata inviata solo il 28 marzo scorso e bisogna considerare che tra queste famiglie ormai sfinite dalla lunga attesa ve ne sono alcune con sfratti esecutivi in corso o che alloggiano in abitazioni fatiscenti. Sarebbe quanto mai opportuno che l'amministrazione permettesse agli assegnatari di avere in custodia gli alloggi. Ciò permetterebbe ad alcune famiglie di iniziare il trasloco e lasciare le attuali abitazioni".