Agricoltura: al GAL Terre Normanne un finanziamento da 1,4 mln di euro

Ne beneficeranno le piccole imprese in forma individuale o societaria

MONREALE, 16 maggio - In attuazione del regolamento comunitario, l'assessorato alle Risorse agricole e alimentari della Regione siciliana, attraverso le risorse del Psr Sicilia 2007-2013, finanziera' il Gruppo di azione locale (Gal) "Terre Normanne" di cui Monreale è capofila.

In corso di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana il bando della misura 312 per il "Sostegno alla creazione e allo sviluppo di microimprese". Il Gal attiva l'azione C, che riguarda l'incentivazione di microimprese nel settore dei servizi collegati alle misure 312 e 313. Per il finanziamento delle domande di aiuto si provvedera' con le risorse pubbliche del Psl "Terre Normanne" in dotazione alla misura, pari a circa 1 milione 400 mila euro. I progetti non dovranno superare l'importo massimo di 160 mila euro e il contributo concesso i 120 mila euro.

Potranno beneficiare dei contributi le piccole imprese costituite in forma individuale o societaria. La misura, attivata con procedura a bando aperto e con il meccanismo "Stop and go", sara' realizzata esclusivamente nei comuni di Altofonte, Belmonte Mezzagno, Campofiorito, Carini, Cefala' Diana, Corleone, Giardinello, Godrano, Marineo, Monreale, Montelepre, Piana degli Albanesi, Roccamena, San Cipirello, San Giuseppe Jato, Santa Cristina Gela e Torretta. Le domande di sostegno dovranno essere presentate attraverso il sistema informatico Sian entro: 90 giorni dalla data di pubblicazione dell'avviso di bando nella Gurs per la sottofase 1, dal 3 gennaio 2013 al 31 marzo 2013 per la sottofase 2, e dall'1 settembre 2013 al 30 novembre 2013 per la sottofase 3.

Il bando sara' pubblicato sulla Gazzetta regionale della Regione siciliana, ma ulteriori informazioni sono gia' disponibili sul sito dell'assessorato. “In questo modo – afferma il parlamentare regionale Salvino Caputo - sarà possibile potenziare le aziende e consentire loro di potere usufruire di aiuti necessari a rendere efficiente e competitiva l'azienda. È un'occasione che permetterà di dare una boccata di ossigeno alle imprese che oggi sono messe in ginocchio dalle difficoltà e permeterà loro di riavviare le attività. In un momento di questa iniziativa ha grande valore e grande importanza per il settore economico legato all'agricoltura".