La Regione eroga il 50% delle prime due trimestralità per i Comuni siciliani

A Monreale arriva poco più di 1,6 milioni di euro

PALERMO, 13 giugno – Ammonta a poco più di 1,6 milioni di euro l'anticipazione del 50% delle prime due trimestralita', erogata dalla Regione al Comune di Monreale. Lo stanziamento è inserito nel pacchetto di quasi 130 milioni di euro previsti per i Comuni e le Province siciliane.

Si tratta di un finanziamento deciso, con un ordine del giorno, dall'Assemblea regionale siciliana lo scorso 29 maggio. Proprio la settimana scorsa, l'assessore regionale per le Autonomie locali e la Funzione pubblica, Caterina Chinnici, aveva dato indicazioni al dirigente generale del dipartimento, Luciana Giammanco, di provvedere alla ripartizione delle somme.

Nello specifico, per il Comune di Monreale il contributo complessivo è di 2.161861,56 euro. L'ammontare delle due trimestralità, invece, è di 1.080.930,78, mentre 540.465, 39 euro costituiscono l'anticipazione per il 2012.

"E' una boccata d'ossigeno per gli enti locali - afferma l'assessore Caterina Chinnici - in attesa che la Conferenza Regione-Autonomie locali, in corso di ricostituzione, definisca i nuovi criteri di riparto dei finanziamenti. Senza queste anticipazioni si sarebbe aggravata la gia' precaria situazione finanziaria degli enti".

I decreti di ripartizione delle somme sono gia' stati registrati dalla ragioneria dell'assessorato ed entro la settimana il dipartimento delle autonomie locali provvedera' ad emettere tutti i mandati di pagamento. In particolare, 126,230 milioni sono destinati ai 390 comuni e 2,909 milioni alle 9 province regionali.