Problema incendi, Caputo: "Occorre una strategia di controllo del territorio"

"Chiederò l'intervento dell'esercito per scoraggiare altre azioni"

MONREALE, 14 luglio - «Non basta più attardarsi a discutere sui tempi degli interventi o sui presunti ritardi nelle attività di spegnimento degli incendi, serve avviare una strategia di prevenzione e controllo del territorio».

A dichiararlo e' Salvino Caputo presidente della commissione Attività Produttive che oltre ad avere presentato una interrogazione parlamentare ha convocato in commissione il comandante regionale del Corpo Forestale e il nuovo dirigente generale dell'Azienda Foreste e il direttore della Protezione civile regionale.

« Siamo in presenza non di piromani isolati – ha continuato Salvino Caputo – ma di una organizzazione che sta devastando le zone boschive più importanti, anche a rischio della perdita di vite umane attesa la presenza di numerose abitazioni nelle aree incendiate.

Ecco perché l'azione deve essere condotta in maniera altrettanto decisiva come la strategia criminale posta in essere e finalizzata a distruggere le aree più belle e paesaggisticamente strategiche del nostro territorio. Serve un intervento massiccio di prevenzione e controllo e per questo chiederò ai dipartimenti competenti di impegnare gli uomini del Corpo forestale e i volontari della Protezione Civile . Soltanto il controllo fisico del territorio può scoraggiare altre azioni. In questa strategia operativa - ha concluso Salvino Caputo - chiederò anche la presenza dell' Esercito».