Problema incendi, Movimento Crescere: "Parlare di prevenzione adesso è pura demagogia"

Birchler "Il territorio piange colpe che non ha"

MONREALE, 15 luglio – «L' estate è giunta portando con sè i primi gravi problemi. Gli incendi nella frazione di San Martino e non solo, che, hanno colpito le zone boschive danneggiandole irrimediabilmente, non hanno che rimarcato la gravissima piaga che distrugge il nostro territorio».

Ne sono convinti i componenti del direttivo del Movimento "Crescere", Benedetto Mammina e Chiara Rincione. «Il movimento - per voce del Segretario, Maximiliano Birchler - già a maggio e giugno, aveva sollevato il problema e sembra deleterio che solo a luglio inoltrato, ci si accorga di questa piaga. Si continua a tergiversare parlando di prevenzione ad estate avanzata, quando è ormai troppo tardi e all'interno di questo circolo vizioso, ogni cosa viene rimandata all'anno successivo.

Ad oggi non si è ancora giunti a nessun vero piano d'azione - dice ancora la nota del movimento Crescere - volto ad evitare situazioni che potrebbero avere, e purtroppo hanno, conseguenze negative sul territorio. Ci chiediamo allora se non si tratti di pura demagogia di qualche politico, pseudo amante del territorio, o ancora peggio, della politica tutta. Ormai siamo consapevoli di essere soggetti agli incendi, bisogna allora che chi di competenza agisca. Come Movimento chiediamo al sindaco e all'amministrazione comunale di mettersi in moto per fermare questo assurdo meccanismo che va avanti da troppo tempo e se per l'ennesima volta è "troppo tardi" per prevenire, tentiamo almeno di curare e di evitare che l'anno prossimo il nostro territorio pianga colpe che non ha».