Tonino Russo (Pd): "Rilanciamo l'accademia di Belle Arti 'Abadir' di San Martino delle Scale"

"Un fondamentale punto di riferimento per tutta la Regione"

MONREALE, 16 luglio - «E' assolutamente necessario assecondare e sostenere i progetti di rilancio dell'accademia di Belle Arti "Abadir" di San Martino delle Scale». Lo afferma il deputato nazionale Tonino Russo, che ha presentato un'interrogazione al ministro dell'Istruzione, Francesco Profumo.

Secondo il parlamentare, infatti, ci sarebbero alcune anomalie che rischiano di compromettere la vita di questa importante e storica istituzione, che a San Martino alle Scale rappresenta la volontà di salvare dal tempo le opere d'arte, attraverso l'istituzione di corsi di arte e restauro e laboratori di restauro e progettazione. Il rischio sarebbe determinato dal fatto che, sebbene da molti anni l'Accademia abbia attivato entrambe le cattedre di pittura e di restauro con tutte le specificità richieste, nell'ultimo periodo le domande ricevute hanno condotto ad un progressivo spostamento dell'utenza verso i corsi di restauro rispetto a quelli di pittura.

Se questa situazione dovesse perdurare ci sarebbero dei rischi circa l'accreditamento dell'Accademia e, proprio per scongiurare questo rischio, il direttore, insieme a tutto lo staff, sta realizzando una importante e capillare campagna di preiscrizioni e di promozione della cattedra di pittura che, secondo le previsioni, consentirà di riattivare il corso a partire già dal prossimo anno accademico.

«Da questo accreditamento - spiega Russo - dipende anche l'accreditamento futuro dei corsi di Restauro e quindi la vita stessa dell'Accademia che opera con successo da oltre un ventennio ed è conosciuta a livello internazionale rappresentando un fondamentale punto di riferimento per tutta le Regione».