Dopo gli incendi a San Martino vogliono sapere quali iniziative andranno prese

D'Eliseo, Belmonte e Messina: "Occorre un rilancio del territorio"

MONREALE, 22 luglio - Dopo gli incendi della scorsa settimana, divampati in tutto in territorio di Monreale ed in particole nei boschi di San Martino delle Scale, inizia il rendiconto dei danni che il nostro territorio ha subito.

Sulla vicenda si soffermano il consigliere comunale Luigi D'Eliseo, il delegato del Sindaco per la frazione di San Martino delle Scale Bartolo Belmonte ed il componente della Consulta Pietro Messina. Gli stessi chiedono una rendicontazione dei danni dopo i roghi delle ultime due settimane al fine di pianificare una strategia di riassetto del territorio.

"Attendiamo di sapere quali sono le attività che gli Enti preposti intendono adottare - scrivono - per ripristinare il verde del nostro territorio. Desideriamo anche conoscere quali sono le politiche di rilancio del territorio per bilanciare il danno economico, conseguente ad un calo del flusso turistico, ed evitare che lo stesso ricada, ingiustamente, tutto in capo ai cittadini ed alle attività economiche del luogo.

Infine, chiediamo all'amministrazione di attivarsi, presso gli enti preposti, per la verificare della stabilita degli alberi dei boschi coinvolti dagli incendi, al fine di evitare che cedimenti di alcuni fusti possano danneggiare immobili o provocare degli incidenti stradali nel caso di cadute sulle carreggiate. Quest'ultima attività - concludono - deve essere attivata immediatamente, per evitare – come già accaduto quest'inverno – che cedimenti incontrollati degli alberi, possano mettere a rischio l'incolumità di residenti e passanti".