Consiglio comunale, tiene banco la questione campo sportivo

In votazione un ordine del giorno che impegna l'amministrazione

MONREALE, 24 luglio – Terrà banco, questa sera, nel corso della prosecuzione della seduta del Consiglio comunale, la vicenda campo sportivo. L'assemblea, infatti, sarà chiamata a votare un ordine del giorno che impegna l'amministrazione ad occuparsi della questione.

Sulla base delle risultanze del voto, quindi, il sindaco Filippo Di Matteo e l'assessore allo Sport Giuseppe La Corte dovranno dare un preciso indirizzo alla questione della convenzione che affida l'impianto di via Aldo Moro, la cui titolarità, come è noto, al momento appartiene alla società del Monreale Calcio.

Se il Consiglio dirà sì, quindi, l'amministrazione avrà l'opportunità di stabilire eventuali altre modalità di affidamento. Quelle attuali, come molti sanno, prevedono, tra l'altro, le intestazioni delle utenze elettriche e dell'acqua in capo al Monreale, che peraltro, non più tardi di un anno fa, ha reso possibile la cosiddetta "messa a norma" dello stadio", ottenendo tutti i pareri della Questura e della commissione "Pubblici Spettacoli" della Prefettura. Visti, questi, non indolori dal punto di vista economico, che hanno comportato un notevole esborso di denaro. In ultimo, è storia di qualche giorno fa, la società calcistica ha realizzato la risistemazione del fondocampo, che era ridotto ormai in condizioni pessime, in modo da renderlo idoneo alla disputa delle partite di calcio.

"Crediamo che l'amministrazione, debba mostrare interesse per le problematiche esposte dalle varie realtà che operano nel territorio - fanno sapere al riguardo i consiglieri comunali Santo D'Alcamo e pasquale Villanova, che ieri sono intervenuti sulla vicenda - e concretamente riprendere in house la gestione del campo sportivo, in modo da poter consentire al Monreale Calcio di poter tranquillamente affrontare le nuove sfide che l'impegneranno nel prossimo campionato con grinta, forza e successo, onorando il nome di Monreale, e consentire inoltre a tutte le altre associazioni sportive di poter praticare e far praticare il calcio alle decine di giovani e ragazzi che si sono avvicinati e praticano questo splendido sport".

Dichiarazioni alle quali hanno fatto seguito quelle del consigliere Massimiliano Lo Biondo: N"ell'ultimo anno il Monreale calcio – scrive il rappresentante del Pd – oltre a dare di nuovo lustro, dopo tanti anni di buio calcistico, ha dato lustro, attraverso i risultati sportivi, alla nostra citta'. E questo e' sotto gli occhi di tutti. Ma cosa ancora piu' importante e' l'impegno economico profuso dalla società per ottenere l'agibilità. Un impegno che certamente ha sopperito alla mancanza annosa delle amministrazioni che si sono succedute. E proprio n virtù di questo e' importante che l'amministrazione sostenga fattivamente questa crescita dello sport. In piu' un appello a che lo sport, tutto, torni a essere un punto costante dell'azione amministrativa".