Per i dipendenti comunali niente produttività, la Cisl: "E' l'ora della mobilitazione"

"Mortificate le speranze dei dipendenti"

MONREALE, 26 luglio – "Ancora una volta le legittime aspettative dei lavoratori comunali rimangono disattese: a fine mese, infatti, saranno corrisposte soltanto alcune delle spettanze accessorie relative al 2011, ma non sarà pagato neppure un centesimo per la "produttività" dello scorso anno".

Lo afferma in una nota il segretario aziendale della Cisl Funzione Pubblica, Nicola Giacopelli. "Ciò è estremamente grave ed è profondamente ingiusto – prosegue il sindacalista – il sistematico rinvio del pagamento dei compensi per la "produttività", di cui possono potenzialmente beneficiare tutti i dipendenti, mortifica le loro speranze e conferma che l'amministrazione comunale non ha alcuna volontà di impegnarsi per garantire al personale il diritto a percepire in tempi "accettabili" il salario accessorio. A ciò si aggiunge il fatto – dice ancora Giacopelli – che ancor oggi deve essere messa in pagamento anche l'ultima tranche della "produttività" del 2010: e per di più, da quasi due anni e mezzo non vengono più erogati i dovuti buoni-pasto. Né va dimenticato che ci sono dipendenti che attendono ancora i compensi per prestazioni di lavoro straordinario effettuate addirittura nel 2009.

Fra i lavoratori – conclude la Cisl – all'amarezza ed alla delusione oramai si vanno so-stituendo l'insofferenza e l'esasperazione, di fronte ad una situazione che di mese in mese si appesantisce e rispetto alla quale i vertici politici e dirigenziali del Comune si dimostrano distratti e indifferenti.

È finito, ormai, il tempo delle pazienti attese: ed anche la "fiera delle illusioni" è finita. Ora è il momento della mobilitazione".