Marcia indietro: l'assessore Cardullo non si dimette più

Durissima la replica di Frazioni e Centro, che conferma la rottura

MONREALE, 27 luglio – La vicenda politica relativa alla rottura di Frazioni e Centro con l'amministrazione Di Matteo registra una clamorosa inversione a "U". L'assessore Giovanni Cardullo comunica di non avere alcuna intenzione di dimettersi dalla carica.

Una decisione che ha spiazzato tutti, a cominciare dai suoi compagni di partito, con i quali nei giorni scorsi era stata concordata l'exit strategy dalla giunta Di Matteo.

Da un lato, quindi, l'assessore che decide di stare al suo posto, dall'altro il gruppo di Frazioni e Centro che prende le distanze da questa decisione.

"Non ho mai messo in dubbio l'operato del sindaco Filippo Di Matteo – scrive Cardullo – al quale va tutta la mia fiducia e stima per avere operato con serietà e senso di responsabilità in un momento storicamente difficile. La mia posizione è in perfetta sintonia e armonia con il sindaco Di Matteo e con tutta la maggioranza di cui condivido in tutto e per tutto la linea politica e le scelte amministrative sin qui adottate. L'amministrazione di cui mi onoro di fare parte – ha concluso Cardullo – si è sempre contraddistinta per il profondo dialogo avviato non solo nei confronti delle forze politiche di maggioranza e di opposizione, ma soprattutto perché è sempre presente e vicina al territorio. Confermo pienamente il mio massimo sostegno al sindaco e alla maggioranza e continuerò a sostenerli con lealtà e coraggio come ho sempre fatto fino ad oggi".

Dichiarazioni che costituiscono un vero e proprio cazzotto allo stomaco per i componenti di Frazioni e Centro, che replicano con una nota durissima: "Vista la persistente inerzia dell'amministrazione, che si è rifiutata di rispondere, persino telefonicamente, a qualsiasi forma di dialogo – si legge nella nota di replica – si è giunti alla conclusione di ritirare il sostegno; deduzioni comunicate all'assessore Cardullo, assente giustificato, ma alla luce delle attuali dichiarazioni, assente con premeditazione. Ma prima ancora di procedere a eventuali comunicazioni ed affermazioni che avrebbero avuto un peso politico enorme, ci si è premurati di raccogliere l'assenso dell'assessore Cardullo.

In merito alle valutazioni sull'attuale amministrazione – dicono ancora i componenti di Frazioni e Centro – ci riserviamo di sottolineare tutte le manchevolezze le lontananze dal territorio, ma soprattutto la totale mancanza di dialogo con la lista Frazioni e Centro che questa amministrazione non si è mai degnata di convocare in nessun tavolo di trattativa programmatica se non nei primi mesi del suo insediamento".