Domani Consiglio comunale, ben 30 i debiti fuori bilancio all'ordine del giorno

Arcidiacono "Comune già diffidato dalla Regione, i debiti sono una presa d'atto"

MONREALE, 4 agosto – Torna a riunirsi domani mattina (ore 9) il Consiglio comunale. Trentacinque i punti all'ordine del giorno individuati dal presidente Alberto Arcidiacono. Tra questi ben 30 sono debiti fuori bilancio.

Una sfilza di debiti che, come afferma proprio il presidente del Consiglio, "Sono stati già sentenziati e pertanto, non comportano una presa di responsabilità da parte dei consiglieri, ma costituiscono soltanto una presa d'atto". Tra l'altro, poiché il Comune è stato già diffidato dal'assessorato regionale alle Autonomie Locali, se il Consiglio proseguisse sulla linea della mancata approvazione, la Regione si vedrebbe costretta ad inviare un commissario ad acta per procedere al riconoscimento di questi debiti. Tutto ciò, ovviamente, con ulteriore aggravio per le casse comunali.

L'ordine del giorno prevede, inoltre, un piano di Lottizzazione in contrada Caputo Chiusetta Lochi Vecchi in favore della ditta "La Realizzatrice S.p.a". In agenda anche l'approvazione di uno schema di convenzione relativo all'appalto del servizio di tesoreria 2013-2015. Il Consiglio, quindi, dovrà esprimersi sulla variazione delle modalità di pagamento della Tarsu, che potrà essere corrisposta, eventualmente, in quattro rate, anziché in due. Chiude l'ordine del giorno una proposta del Pd, relativa al'utilizzo del campo sportivo.

  «Questa e' l'ennesima infornata di debiti fuori bilancio – scrive in una nota il consigliere Massimilano Lo Biondo (Pd) – che somma centinaia di migliaia di euro che si chiede che vengano pagati con I soldi dei cittadini.Tutto ciò senza che sia possibile vederne gli effetti positivi e l'utilita' collettiva. Nel tempo, e i fatti lo dimostrano, e' diventato consuetudine l'uso dei debiti per sostenere una spesa parallela al bilancio di previsione. Spese risalenti finanche agli anni '90 e di cui ancora oggi se ne pagano le conseguenze».