Questione incendi, Movimento Crescere: "Basta con la demagogia"

Polemica nota del portavoce Birchler nei confronti di Caputo

MONREALE, 7 agosto – A stretto giro di posta, dopo il comunicato stampa diramato dal parlamentare regionale, Salvino Caputo che invitava il governo regionale a dichiarare lo stato di emergenza per Monreale, arriva la polemica reazione del movimento civico "Crescere".

«In momenti drammatici come questo – scrive il portavoce cittadino, Maximiliano Birchler – che vede il nostro territorio violentato da mani criminali, gli allevatori contare i danni, i cittadini ritrovarsi con abitazioni lambite dalle fiamme ed in alcuni casi con danni alle stesse, siamo costretti oltre che a contare i danni, a leggere comunicati che, ciclicamente, ci tempestano dei soliti vecchi discorsi e proclami. Abbiamo sentito parlare di intervento dell'Esercito, di intervento di governi regionali e nazionali ma l'unico effetto evidente che abbiamo sotto gli occhi è la continua devastazione del nostro territorio.

Forse è giusto iniziare a lavorare in religioso silenzio - aggiunge – così come, l'anno scorso Comitato Pioppo Comune, Flai CGIL Pioppo e Movimento Civico "Crescere" avevano iniziato a fare, presentando all'amministrazione Comunale della quale l'onorevole Caputo era vicesindaco una serie di iniziative tra cui la creazione di un gruppo di volontari che supportavano l'operato della Protezione Civile comunale oltre che il Corpo Regionale della Forestale. Si è stanchi della continua demagogia - conclude la nota di "Crescere" e si è stanchi di vedere continuamente violentato il territorio, nonostante gli ostacoli che la politica ha messo. Riprenderemo, insieme a Comitato Pioppo Comune e Flai CGIL Pioppo, il lavoro iniziato l'anno scorso ed interrotto certamente per quella politica demagogica che non produce nessun risultato».