Consiglio comunale: quindici debiti fuori bilancio approvati, poi manca il numero legale

Fissata la nuova seduta: se ne riparlerà il 22 agosto

MONREALE, 8 agosto - Quindici debiti fuori bilancio approvati, quattordici ancora da votare, più gli altri punti all'ordine del giorno da trattare. Si è conclusa così l'ultima seduta del Consiglio comunale. Se ne riparlerà il 22 di questo mese.

Dopo che l'assemblea aveva detto sì a quindici debiti fuori bilancio, inseriti all'ordine del giorno dal presidente Alberto Arcidiacono, è venuto meno il numero legale. Lo stesso Arcidiacono oggi ha convocato una nuova conferenza dei capigruppo, stabilendo che la prossima seduta avverrà il 22 agosto, nonostante il periodo ferragostano. Una decisione, ha spiegato il numero uno dell'aula consiliare, per cercare di evitare l'invio del commissario ad acta da parte della Regione, che comporterebbe un aggravio di spese per le casse comunali.

Con la chiusura anticipata della seduta, pertanto, non c'è stato nulla da fare per gli altri punti all'ordine del giorno, che, oltre ad altri debiti fuori bilancio, prevedevano anche un piano di Lottizzazione in contrada Caputo Chiusetta Lochi Vecchi in favore della ditta "La Realizzatrice S.p.a". In agenda c'era anche l'approvazione di uno schema di convenzione relativo all'appalto del servizio di tesoreria 2013-2015. Il Consiglio, quindi, avrebbe dovuto esprimersi sulla variazione delle modalità di pagamento della Tarsu, che potrà essere corrisposta, eventualmente, in quattro rate, anziché in due. Chiudeva l'ordine del giorno una proposta del Pd, relativa al'utilizzo del campo sportivo.

«Sui debiti fuori bilancio – afferma Arcidiacono – vorrei ribadire che si tratta di debiti già pagati, la cui approvazione non comporta alcuna spesa ulteriore per le tasche dei cittadini, trattandosi di una semplice, ma obbligatoria presa d'atto».