Skip to main content

La Regione sblocca 37 mln per il rimborso ai Comuni delle spese di ricovero dei minori

| Enzo Ganci | Politica

Si tratta dell'80% delle spese sostenute dal 2008 al 2009 per disposizione dell'autorità giudiziaria

PALERMO, 4 novembre - Si sbloccano 37,833 milioni destinati ai Comuni siciliani per il rimborso dell'80% delle spese sostenute, dal 2008 al 2009, per i ricoveri di minori disposti dall'autorità giudiziaria. Il via libera e' arrivato grazie a un emendamento presentato dall'assessore regionale per le Autonomie locali e la Funzione pubblica, Caterina Chinnici e approvato ieri sera dal parlamento siciliano, nell'ambito del disegno di legge sull'assestamento del bilancio 2010.

«Con l'approvazione dell'emendamento - spiega l'assessore Chinnici - si evita una disparità di trattamento tra i beneficiari degli anni 2008 e 2009 e quelli del 2010. Dopo la promulgazione della legge e la sua pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale si potrà procedere immediatamente al pagamento di 14 milioni relativi al 2008 e per i quali gli uffici del dipartimento regionale delle Autonomie locali hanno già completato le relative istruttorie».

La nuova normativa si e' resa necessaria, perchè a seguito dell'entrata in vigore dell'articolo 27 della legge regionale 11/2010, che ha modificato, dal 2010, le disposizioni in materia (trasferimento delle competenze all'assessorato della Famiglia, cambiamento delle modalità di assegnazione, con riferimento ai preventivi e non ai consuntivi, ed estensione a tutti i ricoveri disposti dall'autorità giudiziaria), le somme relative al 2008 e 2009 non potevano essere utilizzate.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica