Dipendenti comunali, i sindacati concordi: "Elaborare una proposta di revisione della struttura municipale"

"L'assetto organizzativo attuale è inefficiente"

MONREALE, 9 agosto – Elaborare una proposta relativa alla complessiva revisione della struttura organizzativa municipale. Questo lo scopo dell'incontro della Rappresentanza Sindacale Unitaria del Comune di Monreale che si è tenuto ieri mattina "Villa Savoia".

L'incontro è avvenuto con l'intervento dei componenti Saverio Fasone (CGIL), Nicola Giacopelli, Valter Garofano, Michele Maraschino (CISL), Giuseppe Lo Presti e Daniele Rincione (CSA). Al vertice ha partecipato anche il dirigente sindacale della FP-CGIL Maurizio Comparetto.

"Abbiamo sentito il dovere di assumere questa iniziativa - afferma Nicola Giacopelli - ritenendo che l'attuale assetto organizzativo del Comune sia assolutamente inefficiente: definiremo nei dettagli la nostra proposta entro i primi di settembre, per sottoporla quindi all'attenzione del sindaco, del segretario e dei dirigenti dell'Ente che, pur consapevoli della necessità di riorganizzare la 'macchina comunale', sinora non hanno saputo o voluto intraprendere alcuna azione per migliorare la funzionalità degli uffici e dei servizi a vantaggio dei lavoratori e, soprattutto, dei cittadini monrealesi".

La riorganizzazione promossa dalla RSU si fonda sul principio, già sancito dalla legge n. 296 del 2006, che tutte le amministrazioni pubbliche devono provvedere alla razionalizzazione ed allo snellimento delle proprie strutture amministrativo-burocratiche, anche attraverso l'accorpamento di uffici, allo scopo di ridurre l'incidenza percentuale delle posizioni dirigenziali in organico.