SS 186 chiusa, Mortillaro: "Prevenzione sugli incendi, vera causa della chiusura del tratto"

"Lavorare sulla cultura per risolvere problema alla radice" 

MONREALE, 26 agosto - «D'accordo indire tavoli tecnici per sollecitare la riapertura della SS186, ma credo che ne occorra uno, ancora più importante per analizzarne fino in fondo le ragioni, cioè gli incendi». Lo afferma il consigliere provinciale, Giuseppe Mortillaro».

«E sorprendente - scrive - come tutti sgomitino per indire tavoli tecnici di concertazione per riaprire tratti di strada chiusi per caduta massi, ma nessuno invii note per manifestare il proprio sdegno verso chi è causa degli incendi, vera causa della caduta massi sulla SS 186 nel tratto di strada compreso tra Sagana e Partinico. Nessun tavolo tecnico per denunciare l'ennessimo atto prodotto da più piromani: il tratto ultimo colpito e tra Poggio San Francesco e il comune di San Giuseppe lungo la SP20".

Mortillaro ha inviato una nota al presidente della Provincia di Palermo, Giovanni Avanti, invitandolo a «farsi parte attiva di un incontro tecnico con gli organi preposti al controllo ed alla vigilanza».

«Si deve prima intervenire con una "seria attività di prevenzione" sul territorio – aggiunge – Ma per risolvere il problema alla radice si deve lavorare più sulla cultura, sul coinvogimento della gente, che è sicuramente molto più faticoso ma molto più concreto».