Stabilizzazione dei precari, Di Matteo: "Ho dato mandato di predisporre gli atti amministrativi"

Si va verso una proroga fino al 2013, poi potrà scattare il piano di stabilizzazione

MONREALE, 23 ottobre – Il sindaco ha voluto rassicurare i 95 precari che sono in forza al Comune di Monreale, ribadendo la ferma volontà dell'amministrazione comunale di concedere loro la proroga al 31 dicembre 2013. Poi – è l'augurio di tutti – potrà arrivare la stabilizzazione.

Questa linea ha lasciato intendere stamattina il primo cittadino, Filippo Di Matteo, nel corso della seduta del Consiglio comunale convocata dal presidente Alberto Arcidiacono per discutere proprio dei percorsi da individuare per arrivare alla stabilizzazione dei precari. Una fetta sostanziosa della pianta organica comunale, che garantisce, in molti casi, anche servizi e settori importanti.

«Ho dato mandato agli uffici comunali – ha detto Di Matteo – di predisporre gli atti amministrativi per la stabilizzazione a tempo indeterminato dei 95 precari per assicurare la prosecuzione dei contratti ormai vicini alla scadenza. Abbiamo rispettato – continua il primo cittadino –sia il rapporto tra le spese correnti e quelle del personale che non deve superare il 50 per cento, che il patto di stabilità, quindi abbiamo tutte le carte in regola per poter procedere alla proroga per tutto il 2013, in attesa che venga definitivamente fatta la stabilizzazione di questi lavoratori».

La spesa sarà coperta per cinque anni dalla Regione che dovrà erogare l'80 per cento delle somme, mentre il 20 per cento dovrà essere finanziato dal Comune.