Il Comune introduce la tassa di soggiorno: due o tre euro per dormire a Monreale

Tariffa diversa a seconda della struttura ricettive scelta

MONREALE, 2 novembre – Far cassa sfruttando l'afflusso turistico dei visitatori che soggiornano a Monreale. È questo, in sintesi, lo scopo della tassa di soggiorno, introdotta dal Comune, dopo il pronunciamento del Consiglio, avvenuto nell'ultima seduta.

A Monreale, quindi, chi vorrà venire a soggiornare, per le prime tre notti consecutive dovrà sborsare due o tre euro a notte, a seconda della tipologia di soggiorno scelta. Un provvedimento che, peraltro adottato anche da altri Comuni, certamente impinguerà le asfittiche casse municipali, ma che – temono gli operatori del settore – potrà scoraggiare i visitatori, assestando un colpo pesante al turismo locale.

L'imposta è pari a tre euro al giorno per persona per i pernottamenti effettuati in strutture alberghiere e ricettive a cinque o quattro stelle. Due euro, invece, per soggiorni in strutture di categoria inferiore. Il gettito derivante da questa tassa, confluirà in un apposito capitolo di bilancio che sarà destinato - dice la delibera - a finanziare interventi in materia di turismo, a sostegno delle strutture ricettive, nonché interventi di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali e ambientali locali o dei servizi pubblici locali.
Dal pagamento sono esentati coloro che soggiornano nel nostro territorio per accompagnare degenti in strutture ospedaliere e i minori di quattordici anni. Il gestore della struttura ricettiva dovrà comunicare all'Ufficio Tributi del Comune, entro il 31 gennaio di ogni anno, il numero di coloro che hanno pernottato nel corso dell'anno precedente, nonché il relativo periodo di permanenza.

La comunicazione dovrà essere trasmessa in forma cartacea o per via telematica mediante procedure informatiche definite dal Comune di Monreale, esibendo copia della documentazione presentata all'APT. Il gestore della struttura ricettiva, inoltre, dovrà annotare sulla ricevuta fiscale, oppure su altro documento non fiscale, rilasciata al cliente, l'avvenuto versamento dell'imposta di soggiorno.