Il Consiglio comunale approva il regolamento istitutivo del Mercato del Contadino

19 i voti favorevoli, un astenuto alla proposta dell'amministrazione

MONREALE, 20 novembre – Passa in Consiglio comunale il regolamento istitutivo del mercato del contadino. L'assemblea, al termine della lunga seduta di stamattina, ha detto sì alla proposta deliberativa presentata dall'amministrazione comunale.

 19 i voti favorevoli, un astenuto: questo l'esito della votazione. Con l'approvazione del regolamento istitutivo del mercato del contadino, in pratica, la manifestazione che settimanalmente (la domenica mattina) consente la vendita di prodotti agricoli e quelli da essi derivati, potrà avere luogo.

Il regolamento, così come Monreale News aveva anticipato mercoledì scorso, prevede che il mercato possa essere svolto secondo le modalità tradizionali. Sarà aperto, secondo le normative europee, ai produttori diretti che gravitano nel territorio e comprende un'ampia gamma merceologica, codificata in un'apposita tabella.

Significativa la parte che riguarda i controlli, soprattutto alla luce dell'elevato numero di contravvenzioni elevate nel corso dell'ultima azione di ispezione effettuata dalla Polizia Municipale, che tante polemiche hanno suscitato. I Vigili urbani, infatti, dovranno relazionare periodicamente all'amministrazione sugli esiti dei controlli effettuati. Prevista pure una specie di "cartellino rosso" per gli espositori sanzionati. Alla terza infrazione, anche non consecutiva, infatti, è prevista l'espulsione dall'elenco dei soggetti titolati a svolgere l'attività all'interno del mercato del contadino.

In precedenza il Consiglio comunale aveva lungamente dibattuto circa la precaria situazione finanziaria del Comune. Al termine della votazione relativa al regolamento del mercato del contadino, quindi, è venuto meno il numero legale ed il Consiglio è stato rinviato a domani. Si ripartirà dal punto che riguarda la convenzione Amat, per concludere, quindi, con la situazione scolastica di Pioppo.