Un protocollo d'intesa tra il Comune e l'Università: servirà a valorizzare le risorse culturali

Previsti laboratori di restauro e "summer school" sull'arte

MONREALE, 28 novembre - E' stato siglato protocollo d'intesa tra il Comune di Monreale ed il Dipartimento di Studi Storico-Artistici dell'Università di Palermo con lo scopo di valorizzare le risorse culturali presenti nel territorio dell'arcidiocesi.

L'iniziativa ha il fine di creare nuove opportunità fra studenti, giovani ricercatori, studenti ed esperti, promuovendo percorsi di studio e ricerca scientifica nei settori della conservazione e del restauro del patrimonio storico-artistico e ambientale. L'ente avrà il compito di individuare delle sedi, ove organizzare laboratori di restauro o summer school sull'arte, promuovendo la realizzazione congiunta di progetti di ricerca attraverso risorse disponibili a livello comunitario, nazionale e regionale. L'iniziativa è stata coordinata dall'assessore alla Cultura Lia Giangreco.

Il protocollo è stato approvato dalla giunta presieduta dal sindaco Filippo Di Matteo, il quale ha dichiarato che queste convenzioni sono indispensabili al fine di ottenere risorse per organizzare e portare avanti delle iniziative e nello stesso tempo a instaurare un rapporto di collaborazione, finalizzate alla valorizzazione delle risorse territoriali e al recupero delle tradizioni locali, con specifico riguardo all'ambito dei beni culturali e ambientali. Saranno quindi istituiti poli di ricerca scientifica e di scambio diretto con il territorio ed a organizzare congiuntamente manifestazioni culturali, quali: mostre, convegni, seminari e giornate di studio.