Domani Di Matteo parlerà in Consiglio comunale della difficile situazione finanziaria del Comune

Il bilancio è in disequilibrio e non può essere approvato

MONREALE, 10 dicembre - Verterà molto probabilmente sulla questione finanziaria del Comune l'audizione alla quale è stato chiamato il sindaco Filippo Di Matteo in Consiglio comunale. La seduta è in programma per domani mattina, a partire dalla 9, in aula consiliare.

Il primo cittadino dovrà relazionare sulla difficile situazione del Comune che non sembra avere, almeno per il momento, una valida soluzione. Va ricordato, infatti, che ad oggi il Comune è privo di un bilancio di previsione, che non è possibile approvare, nemmeno dal Commissario, in regime di disequilibrio.

Occorrerà, quindi, capire quale normativa nazionale adottare (in questi giorni la situazione potrebbe evolversi) per potere spalmare il disequilibrio in più anni, dal momento che col documento che ancora a dicembre non è stato varato, non ci sarà la possibilità di correggerlo con un riassetto.

Il sindaco Filippo Di Matteo, quindi, dovrà parlare della vicenda del campo sportivo di Aquino, mai realizzato, per il quale il ministero dell'Economia ha chiesto la restituzione di 3,7 milioni di euro. Un problema in più, quindi, che certamente non potrà essere risolto in pochi giorni. Al più presto, inoltre, dovrà essere nominato il nuovo dirigente del settore Finanze del Comune, dopo le dimissioni di Alessandro Polizzotto. Un bel mix di problematiche, pertanto, che agitano il periodo prenatalizio dell'amministrazione e soprattutto la stabilità dell'economia monrealese.